Azienda - Motorparts

L'azienda

Motorparts progetta e distribuisce parti speciali, ricambi e accessori per ciclomotori e moto. Costola di Motori Minarelli, azienda storica del motociclismo italiano, ne segue la tradizione di qualità, affidabilità e serietà. Lo staff tecnico è “figlio” del team che portò la Motori Minarelli ad aggiudicarsi innumerevoli trofei nei mondiali di velocità, nei campionati italiani ed europei di cross, a stabilire record mondiali di velocità ancora imbattuti. La filosofia aziendale è da sempre quella di unire qualità e affidabilità alle performances. La storica esperienza nella distribuzione dei ricambi Minarelli assicura inoltre ai clienti un servizio efficiente, rapido e preciso. La rete di vendita è, in Italia e in Europa, ramificata, capillare e attenta alle esigenze della clientela.

La Storia

La Motorparts è stata fondata nel 1965, inizialmente l’attività era di distribuzione dei ricambi originali Motori Minarelli e di accessori per motocicli. E’ negli anni ’90 che la Motorparts all’attività di distribuzione ricambi, affianca quella di progettazione di parti speciali. Entra così nel mondo delle gare su scooter con il marchio Top Performances. Viene creato un apposito reparto R&D per progettare, testare e sviluppare una vasta gamma di prodotti racing, mirati a incrementare le performances, la sicurezza e il comfort dei veicoli. Nel ’93, l’ing. Minarelli compra il 100% della DR, che distribuisce kit adattabili a Vespa e parti speciali per gli scooter 50cc. Piaggio, Honda e Peugeot. La Motorparts amplia così la gamma di prodotti e diviene un fornitore sempre più strategico per i vari clienti italiani ed europei. La volontà di soddisfare il cliente a 360° gradi è da allora rimasta intatta e la gamma di prodotti si è via via arricchita.

I numeri

La Motorparts si trova a Lippo di Calderara di Reno in provincia di Bologna, a pochissima distanza dall’aeroporto e dall’autostrada. La sede è stata recentemente rinnovata: 15.000 mq su cui si sviluppano gli uffici, R&D, il magazzino, i reparti confezionamento e spedizione. Una struttura efficiente e all’avanguardia che consente una distribuzione capillare, rapida e precisa. Motorparts distribuisce i suoi prodotti in Italia e all’estero in oltre 40 nazioni, attraverso una consolidata rete di agenti e distributori, a oltre 1.000 clienti attivi.

Le vittorie e i record

Il 6 ottobre 1996, sulla pista per alte velocità di Nardò (LE), uno scooter realizzato e motorizzato dalla Motori Minarelli e preparato dalla Top Performances, ha stabilito 2 nuovi primati mondiali di velocità per la classe 80cc.
  1. 1 miglio con partenza da fermo percorso in 42”754 alla media di 135,511 km/h;
  2. 1 miglio con partenza lanciata percorso in 36”352 alla media di 159,382 km/h
  3. Pilota Davide Govoni, tecnico del reparto esperienze della Top Performances. Mezzo: LOLU DRAGSTER, con telaio in lega di alluminio, e motore scooter equipaggiato con parti speciali Top Performances.
  4. Dal 1966 in poi la Motori Minarelli ha scritto più volte il suo nome nell’albo d’oro dei record mondiali; i record stabiliti sono 18: 1966; 1967; 1969; 1971; 1973; 1975.